TALK, Il linguaggio verbale, una finestra sullo sviluppo

Foto

“Il linguaggio verbale: una finestra sullo sviluppo”

Riflessione e confronto sul progetto biennale europeo dedicato al potenziamento del linguaggio nella scuola dell’infanzia (TALK – Teaching and assessing language for kids).

Progetto Crescere presenta la piattaforma europea “TALK” dedicata al potenziamento del linguaggio nella scuola dell’infanzia: presenti 130 insegnanti di Reggio Emilia e provincia.

Mercoledì 11 settembre a Confcooperative Reggio Emilia si è svolto il seminario “Il linguaggio verbale: una finestra sullo sviluppo”, organizzato dalla cooperativa sociale Progetto Crescere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona e altri tre partner europei, HoGent in Belgio, ASTTRL in Romania e MULTIKULTURA in Polonia.

“Siamo grati a tutti i docenti che hanno partecipato con interesse a questo incontro di formazione – spiega Patrizia Fantuzzi, Presidente di Progetto Crescere. “Il seminario ci ha permesso di riflettere insieme sugli esiti di un progetto europeo che ha visto impegnate diverse realtà educative, di Italia, Belgio, Romania e Polonia, sul tema del potenziamento del linguaggio nei contesti scolastici della scuola d’infanzia. Abbiamo condiviso alcune buone pratiche di scuola inclusiva come risultato di una stretta collaborazione tra diversi contesti socio-culturali e grazie alla piattaforma gratuita europea “TALK” offriremo alle realtà educative del territorio un valido strumento per la realizzazione di nuovi laboratori in ambito scolastico”.

Scarica la locandina

L’evento su Facebook

Le foto dell’evento

Seminario gratuito MULTIPLIER EVENT “TALK – Teaching and assessing language for kids”.
Il linguaggio verbale: una finestra sullo sviluppo
Mercoledì 11 Settembre 2019 – dalle ore 16.00
Sala Convegni Confcooperative – Largo Gerra 1, Reggio Emilia

Programma:
Ore 16.00 Registrazione partecipanti
Ore 16.30 Saluti iniziali

Interventi:
Fattori neurobiologici ed esperienza personale e sociale nello sviluppo del linguaggio verbale
(Ciro Ruggerini e Angela Scarano, Neuropsichiatri Infantili Progetto Crescere)

Nati per comunicare
(Francesca Nuccini, Psicologa e Psicoterapeuta Progetto Crescere)

Parent-Training: un programma per coinvolgere i genitori alla scuola d’Infanzia
(Giulia Fontana, Logopedista Progetto Crescere)

Il linguaggio come prerequisito per lo sviluppo degli apprendimenti scolastici? Un percorso di ricerca in diversi contesti europei a confronto
(Marinella Majorano, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Tamara Bastianello, Dottoranda in Psicologia, Dottorato in Scienze Umane – Università di Verona)

Presentazione della piattaforma multimediale europea “TALK” e della guida per la realizzazione dei laboratori in ambito scolastico *
(Lisa Vescogni, Pedagogista Progetto Crescere)

I riflessi del percorso: la voce degli insegnanti e dei genitori
(Martina Corazza, Psicologa Progetto Crescere)

Confronto finale

* Sarà consegnata una copia della guida per ogni istituto scolastico presente al seminario

Per informazioni:
formazione@progettocrescere.re.it || tel 0522 326028