Progetto CARE4YOU, al fianco dei giovani caregivers
All’interno del Bando Welcom 2020 finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori, pensato per promuovere iniziative per la prevenzione e il sostegno delle fragilità diffuse, nasce il Progetto CARE4YOU, che permette di attivare una rete di supporto ai giovani caregivers, e di promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’argomento.
I caregivers sono bambini e giovani con meno di 18 anni che forniscono cure regolari o continue e supporto emotivo ad un membro della famiglia con una patologia fisica o mentale, disabilità, in condizione di non autosufficienza, o che presenta dipendenza da sostanze.
Il prendersi cura in adolescenza è un fattore di rischio, se il contesto familiare è fragile.
Il carico di cura impedisce infatti al ragazzo o alla ragazza di investire su altri ambiti fondamentali (come istruzione, amicizia, attività sportiva).
Il Progetto CARE4YOU si rivolge quindi ai giovani caregivers, attraverso azioni di ascolto e partecipazione, ma anche alla comunità adulta, sensibilizzando e coinvolgendo genitori, volontari, operatori sociali e sanitari.
Il progetto è realizzato dal Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, in collaborazione con 12 enti e associazioni del territorio: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento Educazione e Scienze Umane, Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Unione Colline Matildiche, Comune di Reggio Emilia – Area Servizi Sociali e Welfare, Anziani e non solo, Cittadinanzattiva, Coop. Sociale Papa Giovanni XXIII, Coop. Sociale Progetto Crescere, Centro Studio e lavoro la Cremeria Srl, Polisportiva PACE, Reggio Calling, Sentiero Facile ASP.
Gli obiettivi di questo progetto sono quelli di conoscere e mappare il fenomeno dei giovani con responsabilità di cura verso familiari fragili o non autosufficienti nel territorio reggiano e creare una rete in grado di agire per agganciare e supportare questi destinatari operando tramite azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolti a giovani ed adulti impegnati in contesti come la scuola e la dimensione sociale di vita dei destinatari.
A questo fine, Cooperativa Progetto Crescere, partner all’interno di CARE4YOU, collabora all’indagine quantitativa del fenomeno in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, somministrando agli utenti un questionario online mediante il quale è possibile identificare i destinatari delle azioni concrete del progetto; inoltre, mediante la conduzione di laboratori espressivi per giovani caregivers, aiuta gli stessi a riconoscere le competenze e le capacità che si maturano nello svolgimento di questo ruolo, nonché a conoscere meglio sé stessi, le proprie aspirazioni e le proprie necessità, attraverso un percorso finalizzato alla conoscenza di sé.
All’interno del progetto, inoltre, Cooperativa Sociale Progetto Crescere sarà conduttore e formatore del primo di una serie di webinar gratuiti rivolti a docenti e operatori; l’intervento nel webinar si terrà il 5 Ottobre 2021 alle 14,30, e avrà come tema specifico l’impatto psico sociale del prendersi cura in adolescenza.