cre4you

Care4You in diretta alla radio

Anche i nostri amici di Reggio Calling, come noi partner del progetto Care4you, parlano del progetto in diretta sulla loro web radio!

www.care4you.altervista.org


Il Progetto CARE4YOU nasce con l’obiettivo di attivare una rete di supporto ai giovani caregivers, e di promuovere  una campagna di sensibilizzazione sull’argomento.

I caregivers sono bambini e giovani con meno di 18 anni che forniscono cure regolari o continue e supporto emotivo ad un membro della famiglia con una patologia fisica o mentale, disabilità, in condizione di non autosufficienza, o che presenta dipendenza da sostanze.

Il prendersi cura in adolescenza è un fattore di rischio, se il contesto familiare è fragile.

Il carico di cura impedisce infatti al ragazzo o alla ragazza di investire su altri ambiti fondamentali (come istruzione, amicizia, attività sportiva).

Il Progetto CARE4YOU si rivolge quindi ai giovani caregivers, attraverso azioni di ascolto e partecipazione, ma anche alla comunità adulta, sensibilizzando e coinvolgendo genitori, volontari, operatori sociali e sanitari.

Il progetto è realizzato dal Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, in collaborazione con 12 enti e associazioni del territorio: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento Educazione e Scienze Umane, Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Unione Colline Matildiche, Comune di Reggio Emilia – Area Servizi Sociali e Welfare, Anziani e non solo, Cittadinanzattiva, Coop. Sociale Papa Giovanni XXIII, Coop. Sociale Progetto Crescere, Centro Studio e lavoro la Cremeria Srl, Polisportiva PACE, Reggio Calling, Sentiero Facile ASP.