CARE4you

Progetto CARE4YOU, cerchiamo giovani caregivers

❓ In famiglia è presente una persona malata o con disabilità?
❓ Hai tra i 14 e i 20 anni e aiuti questa persona?

🙋 Se entrambe le tue risposte sono sì, allora sei un GIOVANE CAREGIVER, ovvero un ragazzo/a con responsabilità di cura verso un familiare che non sta bene.
👉 Il tuo ruolo è molto importante, ma non è sufficientemente riconosciuto e supportato nella società in cui vivi
👉E’ importante che il tuo ruolo venga compreso e supportato.

Contattaci per partecipare ad attività in cui potrai conoscere altri giovani caregiver e condividere con loro le tue esperienze

➡️ Potrai partecipare a laboratori espressivi, piccoli gruppi di confronto attivo, che si
ritroveranno per 5 incontri da 2 ore ciascuno, nei quali condividere vissuti e raccogliere
messaggi importanti per la comunità.

➡️ Sarai protagonista nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione per la tua comunità finalizzata a far conoscere i bisogni, le potenzialità e il punto di vista dei giovani caregiver del territorio reggiano.

📞INFO E CONTATTI:

Annamaria Agosti – 3404821198 – a.agosti@progettocrescere.re.it
Martina Molon – 3383094324 – m.molon@progettocrescere.re.it

www.care4you.altervista.org


Il Progetto CARE4YOU nasce con l’obiettivo di attivare una rete di supporto ai giovani caregivers, e di promuovere  una campagna di sensibilizzazione sull’argomento.

I caregivers sono bambini e giovani con meno di 18 anni che forniscono cure regolari o continue e supporto emotivo ad un membro della famiglia con una patologia fisica o mentale, disabilità, in condizione di non autosufficienza, o che presenta dipendenza da sostanze.

Il prendersi cura in adolescenza è un fattore di rischio, se il contesto familiare è fragile.

Il carico di cura impedisce infatti al ragazzo o alla ragazza di investire su altri ambiti fondamentali (come istruzione, amicizia, attività sportiva).

Il Progetto CARE4YOU si rivolge quindi ai giovani caregivers, attraverso azioni di ascolto e partecipazione, ma anche alla comunità adulta, sensibilizzando e coinvolgendo genitori, volontari, operatori sociali e sanitari.

Il progetto è realizzato dal Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, in collaborazione con 12 enti e associazioni del territorio: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento Educazione e Scienze Umane, Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Unione Colline Matildiche, Comune di Reggio Emilia – Area Servizi Sociali e Welfare, Anziani e non solo, Cittadinanzattiva, Coop. Sociale Papa Giovanni XXIII, Coop. Sociale Progetto Crescere, Centro Studio e lavoro la Cremeria Srl, Polisportiva PACE, Reggio Calling, Sentiero Facile ASP.