Equipe

Progetto Crescere è una cooperativa sociale di servizi educativi e sanitari composta da un’equipe professionale multispecialistica di neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, educatori, logopedisti, terapisti e psicomotricisti. Nasce a Reggio Emilia nel 2014 dalla fusione de L’Arcobaleno Servizi e del Centro Lina Mazzaperlini, due solide realtà presenti da vent’anni sul territorio reggiano. Aderisce al Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero e a Confcooperative. Al centro dell’agire della cooperativa vi è l’unicità della persona e la lettura del suo bisogno. I servizi offerti, diagnostici, riabilitativi, educativi e di consulenza, interessano tutte le fasce di età (bambini, adolescenti, adulti) e prevedono interventi mirati, anche per coppie e famiglie, a livello psicologico, psicosociale, educativo e del linguaggio.

Progetto Crescere è convenzionata con la Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Reggio Emilia per l’attivazione di percorsi riabilitativi sui Disturbi degli Apprendimenti scolastici e del Linguaggio e le sedi operative della cooperativa a Reggio Emilia sono strutture sanitarie accreditate al Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna. A livello territoriale, Progetto Crescere collabora con istituti scolastici, comunità, strutture per disabili e anziani per la progettazione di percorsi specifici, per la supervisione a gruppi di lavoro ed è partner europeo del programma Erasmus+ per la formazione permanente degli adulti, dei professionisti e dei giovani.

L’EQUIPE

L’equipe si compone di 1 coordinatore 10 psicologi/psicoterapeuti, 1 pedagogista, 1 esperto in educazione digitale, un gruppo di  logopedisti ed  educatori e altre  figure professionali di supporto per la realizzazione di interventi specifici. Il coordinatore ha esperienza di oltre 5 anni nella gestione di servizi psicopedagogici e progetti di comunità, con capacità e abilità di leadership in team di lavoro anche multidisciplinari. Gli psicologi impiegati nel servizio hanno esperienza pluriennale di conduzione di sportelli psicopedagogici in contesti scolastici oltre che di conduzione di progetti preventivi, di intervento e formazione in contesti aziendali e professionali. Tutto il team ha esperienza in ambito clinico neuropsicologico, anche su problematiche connesse agli apprendimenti, e ambito psicologico/psicoterapeutico su problematiche proprie dell’età evolutiva e adolescenziale e sulla genitorialità.