Le Vitamine per la Scuola in un’estate alternativa
Grazie alle “Vitamine per la scuola” previste dal Progetto Ribes, abbiamo potuto proporre un’estate alternativa a 14 bambini del territorio di Reggio Emilia, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
I bambini, appartenenti agli istituti comprensivi A. Einstein e Sandro Pertini 2, sono stati accompagnati nei mesi di Giugno e Luglio in un percorso di laboratori e attività ludico didattiche presso la sede Mazzaperlini della nostra, con gli obiettivi di promuovere il loro benessere psicosociale e le abilità socio relazionali, supportare i bisogni individuali e potenziare il sostegno degli apprendimenti in ambito scolastico.
L’organizzazione del percorso, gestito dalle professioniste di Progetto Crescere Dott.sse Cecilia Veroni, psicologa, Martina Molon, dottoressa in psicologia ed educatrice, Carla Mereu, educatrice, ha visto gli incontri focalizzarsi su tematiche specifiche, individuate settimana per settimana in base alle caratteristiche e ai bisogni manifestati dai bambini presenti.
Le proposte iniziali sono state incentrate sulla creazione di un buon clima di gruppo attraverso attività ludico espressive di conoscenza reciproca, per poi focalizzarsi sulle abilità di ascolto e narrazione di sé mediante la creazione di personaggi e la loro materializzazione in burattini; successivamente, le professioniste si sono dedicate all’approccio dei bambini al metodo scientifico, analizzando con i bambini la vita di alcuni scienziati famosi e discutendo su temi di attualità; le proposte di tipo artistico e motorio hanno accompagnato i bambini fino alla fine di Giugno, con attività di tipo manuale mirate a potenziare la coordinazione e riflessioni sull’espressione delle emozioni e riconoscimento delle stesse tramite il colore.
Nel corso delle settimane sono stati dedicati momenti al potenziamento scolastico e allo svolgimento dei compiti delle vacanze, unitamente ad alcuni momenti strutturati di gioco attraverso i quali si è potuto lavorare sulle abilità sociali e comunicative.
Il laboratorio “Ribes Estate” ha permesso quindi ai bambini di approfondire conoscenze e competenze in ambito artistico, narrativo e motorio, unitamente alla sperimentazione del gioco libero all’aperto sfruttando lo spazio esterno alla sede, e di continuare il percorso di potenziamento scolastico iniziato durante l’anno scolastico.