Nidi e infanzia: progetti e laboratori

Di seguito l’offerta formativa di Progetto Crescere rivolta a Nidi e Scuole dell’Infanzia del territorio di Reggio Emilia e province limitrofe.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@progettocrescere.re.it o telefonare allo 0522/326028

Nidi

LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

Partendo dall’osservazione in sezione dei bambini, nei diversi momenti della giornata, il logopedista guida insegnati e genitori alla scoperta delle strategie per sostenere lo sviluppo del linguaggio nel bambino 0-3 anni.

Scuole dell’infanzia

GIOCOIMPARANDO
Solitamente per la sezione 5 anni, ma attivabile anche in quella dei 4 è un laboratorio studiato per favorire lo sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura attraverso diverse attività che promuovono uno sviluppo corretto delle abilità linguistiche, logiche e grafiche.

TALK: IL LINGUAGGIO VERBALE
Il progetto mira al potenziamento del linguaggio in una scuola dell’infanzia sempre più multietnica, dove alle normali difficoltà si sommala presenza di diversi idiomi; è un valido strumento per coinvolgere genitori, insegnati e bambini.

PSICOMOTRICITÀ DI GRUPPO
Il lab sostiene lo sviluppo della relazione con il sé e con gli altri, favorendo nei bambini le capacità di comunicazione. Il movimento è uno dei canale espressivi delle emozioni e attraverso l’attività psicomotoria il bambino impara ad organizzarle in modo integro nel corpo e nella mente.