CARE4YOU: evento conclusivo durante la Settimana della Salute Mentale

Il progetto CARE4YOU, che nell’ultimo anno ha voluto dare voce e supporto ai giovani caregivers, sta volgendo al termine.

Gli esiti saranno presentati martedì 27 settembre 2022 (dalle 15 alle 18), in occasione della XVII Settimana della Salute Mentale , presso l’Auditorium CEIS (via Antonio Urceo Codro, 1/1, Reggio Emilia & online su piattaforma Zoom).

Progetto Crescere interviene con la dott.ssa Martina Molon, che descriverà come si sono sviluppati i laboratori espressivi per giovani caregivers.

La partecipazione è gratuita.

Scarica la locandina dell’evento


Il Progetto CARE4YOU nasce con l’obiettivo di attivare una rete di supporto ai giovani caregivers, e di promuovere  una campagna di sensibilizzazione sull’argomento.

I caregivers sono bambini e giovani con meno di 18 anni che forniscono cure regolari o continue e supporto emotivo ad un membro della famiglia con una patologia fisica o mentale, disabilità, in condizione di non autosufficienza, o che presenta dipendenza da sostanze.

Il prendersi cura in adolescenza è un fattore di rischio, se il contesto familiare è fragile.

Il carico di cura impedisce infatti al ragazzo o alla ragazza di investire su altri ambiti fondamentali (come istruzione, amicizia, attività sportiva).

Il Progetto CARE4YOU si rivolge quindi ai giovani caregivers, attraverso azioni di ascolto e partecipazione, ma anche alla comunità adulta, sensibilizzando e coinvolgendo genitori, volontari, operatori sociali e sanitari.

Il progetto è realizzato dal Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, in collaborazione con 12 enti e associazioni del territorio: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento Educazione e Scienze UmaneAzienda Sanitaria Locale di Reggio EmiliaUnione Colline MatildicheComune di Reggio Emilia – Area Servizi Sociali e WelfareAnziani e non soloCittadinanzattivaCoop. Sociale Papa Giovanni XXIIICoop. Sociale Progetto CrescereCentro Studio e lavoro la Cremeria SrlPolisportiva PACEReggio CallingSentiero Facile ASP.