Giochi in casa

#IoRestoaCasa

Mamme, papà, nonni e bambini, con l’emergenza del Coronavirus come passate queste giornate? Come impiegate il tempo senza annoiarvi? Vi aiutiamo con alcune idee per trascorrere insieme ore serene e piacevoli in casa. L’equipe di Progetto Crescere ha pensato per voi alcuni giochi percettivi, motori, fonologici, per stimolare l’apprendimento!

CORSA DEI POP CORN

Il gioco è semplice, abbiamo bisogno di cannucce e di pop corn.
I bambini soffiando all’interno delle cannucce spingono i pop corn.
Vince chi arriva prima al traguardo.

 

GIOCO DELLE RIME

Un giocatore dice una parola o una frase e l’altro deve dirne un’altra in rima.

Esempio:

mare-nuotare-giocare

mangiato-gelato

granita- incuriosita-fuggita

 

TANGRAM

Il Tangram è un gioco antichissimo, che aiuta la comprensione delle figure e dello spazio. E con le sue forme da comporre scatena la fantasia: davvero è molto più di un lavoretto per bambini. Innanzitutto il gioco comincia dalla costruzione, non comprarlo fatto: basta cercare “tangram tutorial” su youtube per imparare. Poi, usalo per riprodurre animali, oppure numeri oppure quello che la fantasia suggerisce a te e al bambino.

 

GIOCO DELLA SETTIMANA/CAMPANA

È un gioco che potete fare in casa costruendo la settimana sul pavimento con il nastro di carta.

 

CAMMINARE SUL FILO

Sul pavimento costruite con il filo o con il nastro di carta una linea dritta. Chiedete ai bimbi di camminare lungo il filo… se volete rendere le cose più complesse e divertenti aggiungete delle variabili, come tapparsi il naso, grattarsi la testa, fischiettare e camminare ad occhi chiusi!

 

GIOCARE A SHANGAI

Se non avete in casa il gioco originale…nessun problema lo costruite insieme.

Prendete stuzzicadenti/spiedini in legno e colorateli di diversi colori!

Potete utilizzare anche matite colorate.

 

BOWLING IN CORRIDOIO

Recuperare bottiglie di latte, di acqua,o bicchieri di plastica, disporli nella formazione classica del bowling. Colpire le bottiglie con una palla da tennis…chi farà strike?

 

NASCONDINO IN CASA

Nascondi un oggetto nella stanza: in un armadio, dentro un vaso, su una mensola.  Il bambino deve trovarlo facendoti domande come: “è sotto il letto? è dentro l’armadio? è vicino alla porta?”, poi cambiate i ruoli.

 

CORSA DEL CUCCHIAIO

Ponete una pallina in un cucchiaio e dopo averlo messo in bocca, provate a camminare percorrendo un percorso stabilito. Vince chi arriva prima al traguardo, ma attenti…non fate cadere la pallina!

 

MEMORY

È un gioco classico che allena la memoria visiva. Se non avete un gioco in casa…lo costruite con tesserine di cartone da voi ritagliate e disegnate.

 

OMBRE CINESI

I bambini si divertono tanto a vedere l’ombra delle proprie mani proiettate sul muro. Oltre alle classiche forme che potete apprendere dai tutorial su Youtube, inventate pure diverse forme e liberate la fantasia!

(Foto tratta da Dylan magic life)

Foto di Dylan magic life

 

MORRA CINESE

I giocatori tengono la mano a pugno e, mentre la fanno oscillare, pronunciano insieme le parole “bim-bum-bam”. Sul “bam” entrambi fermano la mano a formare una delle tre figure simboliche:

  • Sasso, con la mano a pugno
  • Carta, (chiamata anche rete) con tutte le dita distese
  • Forbici, con soli indice e medio distesi

Ogni segno ne batte un altro, secondo questo schema:

  • il Sasso rompe le forbici
  • le Forbici tagliano la carta
  • la Carta cattura il sasso

In caso si scelga la stessa arma la mano è pari.

 

UN-DUE-TRE…STELLA

È un gioco di movimento che piace tanto ai bimbi. Si può fare anche in casa. Non avete bisogno di materiali, solo di una buona capacità di fermarvi al momento giusto!

 

SACCO PIENO-SACCO VUOTO

Questo gioco può sembrare semplice. Tuttavia, dopo i primi comandi la velocità aumenta e per i bambini, seguire le indicazioni diventa più difficile. Se stai cercando qualche suggerimento per rendere il gioco del sacco pieno e vuoto più interessante, prova questi “trucchetti”:

– accompagna i comandi con il tono di voce: fai la voce grossa quando dici “sacco pieno” e abbassala tono quando dici “sacco vuoto”. In questo modo, puoi trarre in inganno i giocatori utilizzando un tono di voce che non si aspetterebbero (ad esempio, dicendo “sacco pieno” con la voce bassa);

– imita tu stesso il comando che dici. In questo modo, puoi trarre in inganno i giocatori muovendoti in un modo ma ordinando il comando opposto (ad esempio, puoi abbassarti mentre dici “sacco pieno”).

 

 

STREGA COMANDA COLORE

La “strega” è il giocatore che “sta sotto”, ovvero che dirige il gioco e ha l’obiettivo di catturare gli avversari. La partita inizia con la strega che pronuncia la frase strega comanda color… seguita dal nome di un colore (per esempio, strega comanda color verde). A quel punto, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa “strega” nel turno di gioco successivo.

 

GYMKANA CASALINGA

E per sgranchirsi un po’ le gambe, proponi al bambino un percorso a ostacoli. Disegnatelo insieme sul pavimento con dello scotch carta, mettete una sedia qui e là, un pouf da scavalcare e poi via: il bambino si muoverà lungo le linee anche con un vassoio in mano, carico di oggetti (palline, libri, matite ecc…) da non far cadere. A ogni giro, puoi aumentare la difficoltà aggiungendo un oggetto, oppure chiedendo al bambino di portare il vassoio con una sola mano o ad occhi chiusi. E mentre gioca, il bambino esercita la capacità di attenzione, la concentrazione e la coordinazione occhio-mano.

 

MANI-PIEDI

È un gioco che arriva dall’oriente, ma che possiamo riprodurlo in casa o in giardino. È molto bello perché possiamo coinvolgere grandi e piccini. Basterà disegnare su cartoncini la forma di mani o piedi e distribuirli in file da tre. Vince chi termina il percorso…

 

REGGIO CHILDREN PROPONE

Reggio Children e Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia hanno elaborato idee e iniziative per continuare a stare insieme, giocare insieme, fare scuola insieme: https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/

 

 

LABIRINTI

Con una semplice scatola di cartone si possono realizzare tante idee come labirinti tridimensionali. Prendete una scatola di cartone bassa e abbastanza larga. All’interno incollate tubi di carta (che potete decorare) e create percorsi da fare con un pallina. Il vostro bimbo si divertirà a fare scorrere la pallina all’interno delle gallerie!

 

SPECCHIO

Il gioco che vi suggeriamo é super completo. Aiuterete il vostro bambino, di tutte le età, a sviluppare diverse funzioni: coordinazione, memoria visiva, velocità, concentrazione.

(Guarda il video con il gioco!)

 

INFILARE

È un grande classico, ma sempre molto importante per i più piccoli. Costruite percorsi con pasta o piccoli tubi ti plastica e fate infilare al vostro bambino lacci di scarpe o fili doppi di cotone, lo aiuterà a sviluppare la coordinazione occhio-mano!

 

IMPARIAMO AD ALLACCIARCI LE SCARPE

Ecco una bellissima idea per insegnare ai vostri bambini ad essere autonomi. Imparare ad allacciarsi le scarpe è una grande tappa per la loro crescita! Ed è sufficiente un cartone e un laccio…

 

PASSA-TEMPI (Comune di Casalgrande, RE)

Attività, giochi, laboratori, narrazioni da condividere per rimanere vicini anche se lontani!
Visita la pagina