news,  salute

Trattamento neuropsicomotorio in età evolutiva

CORSO “Difficoltà di coordinazione motoria e disturbi visuo-spaziali in età evolutiva: proposte di trattamento e casi clinici”.

DOVE: Reggio Emilia, 13 e 14 marzo 2020​
Docente: Dr.ssa Francesca Fietta, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
​Sede: Convegni Confcooperative – Largo Marco Gerra, 1, 42124 Reggio Emilia RE

Il corso avrà come argomento l’inquadramento e il trattamento neuropsicomotorio in età evolutiva di quadri caratterizzati da difficoltà prassiche e visuo-spaziali.
L’obiettivo è l’acquisizione di strumenti per la valutazione funzionale delle abilità visuo-spaziali e di coordinazione motoria del bambino in età prescolare e durante il periodo della scolarizzazione nonché lo sviluppo di tecniche di intervento orientate all’incremento delle abilità in termini di efficacia ed effi-cienza funzionale.
L’intervento sarà focalizzato su diversi livelli: inquadramento delle funzioni visuo-spaziali e prassiche e descrizione delle caratteristiche disfunzionali, valutazione delle competenze del soggetto ed interpre-tazione funzionale dei risultati dei test, valutazione delle ripercussioni in ambito quotidiano e scolasti-co, proposte di intervento riabilitativo. Le proposte di attività in ambito riabilitativo riguarderanno pre-valentemente le seguenti aree: oculomozione, motricità fine, gestione del tono corporeo, autonomie quotidiane e scolastiche, funzioni adattive, riorganizzazione visuo-spaziale.

​Si procederà inoltre con l’individuazione dei principali ostacoli visuo-spaziali all’interno delle attività proposte al bambino in ambito scolastico e quotidiano e l’acquisizione delle principali strategie per minimizzarli. Sarà dato am-pio spazio alla presentazione e discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici e potranno es-sere altresì discussi casi clinici portati dai partecipanti, in un’ottica di discussione plenaria ed esecuzio-ne diretta da parte dei discenti.

Informazioni:
Costo: 125 € esente iva
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e pagamento sono disponibili nella brochure allegata.
Previsti 12 crediti ECM (numero limitato di posti disponibili)

La Dr.ssa Francesca Fietta si occupa da vent’anni di patologie della fascia evolutiva, in particolare del trattamento di disprassia, disturbi della coordinazione motoria, difficoltà visuo-spaziali, disgrafia, autismo, ritardo mentale, ipoacusia. Docente in corsi ECM e corsi di formazione per Insegnanti e genitori.​


Scarica la brochure